BRAND STORY

BRAND STORY

About

Missione ALF
Alf Group è oggi una realtà tra le più significative del settore dell'arredamento internazionale.
Protagonista di un'avventura imprenditoriale di grande successo, l'azienda ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei.
 
Le origini di Alf Group vanno
Le origini di Alf Group vanno ricondotte agli anni 50 quando un gruppo di artigiani, di elevata esperienza e capacità, decide di riunirsi per fondare a Francenigo (Treviso) una cooperativa allo scopo di avviare una produzione in serie di oggetti d'uso in legno.
 
Tuttavia, già dopo pochi anni, la Alf diventa una realtà industriale di rilievo nel panorama del settore del legno tanto da spingere i fratelli piovesana a rilevare l'azienda e ad investire nuove risorse. I risultati del loro impegno non si sono fatti attendere, infatti già dai primi anni sessanta la Alf si espande grazie alla propria capacità di distinguresi nella progettazione e nella realizzazione di arredi per la zona notte.
 
Oggi il gruppo aumenta ulteriormente la propria quota di mercato grazie alla specializzazione anche nell'arredo della zona giorno e alla capacità di offrire servizi all'avanguardia.
 




Development Path


Storia dello sviluppo
Fondata nel 1950 Alf Group nasce nel 1950,
guidata dal noto designer Alfred nel settore in quel momento, e ha stabilito una composizione congiunta di noti artigiani del legno a Francinego (Treviso).

Nel 1956, ha mostrato per la prima volta la sua forza.
Essendo la prima azienda di prodotti in legno in Italia, Alf ha vissuto 6 anni di accumulo. Rainbow Brothers ha rilevato l'azienda e ha investito nell'espansione di nuove linee di produzione e apparecchiature di processo avanzate. Da allora, si è gradualmente formalizzato ed è già emerso in Italia.
Nel 1965, visione globale.
Nel 1965, Alf propose: Sulla via del futuro, l'azienda deve avere un marchio globale molto atteso, che sia il portatore della cultura e dell'anima aziendale. Alf ha adottato "alf center" come marchio che l'azienda ha ereditato di generazione in generazione.
Nel 1978, il punto di riferimento del settore
Dal 1978, il Gruppo Alf si è sviluppato rapidamente e ha iniziato a stabilire gradualmente centri di vendita in 19 paesi tra cui Germania, Francia e Regno Unito.
Nel 1999, i talenti erano abbondanti
Con il rapido sviluppo dell'azienda, più talenti sono entrati a far parte del Gruppo Alf. Al fine di migliorare l'efficienza lavorativa e l'ambiente dei dipendenti, è stato completato un nuovo edificio per uffici per la gestione amministrativa.
Nel 2009, un nuovo record
Più di 600 dipendenti, 30.000 metri quadrati di area produttiva, consegna giornaliera di quasi mille set di mobili e armadi personalizzati, creando un fatturato record di 370 milioni di euro dalla fondazione di Alf. Nel 2009, alf ha inaugurato il suo 59° anniversario. L'espansione del nuovo stabilimento a 66.000 metri quadrati mostra uno sviluppo rapido e innovativo, che ha messo alf dafre sulla strada per diventare uno dei più grandi e importanti produttori di mobili su misura in Europa.
Nel 2011, leader dello standard italiano
Il primo produttore di mobili su misura ad ottenere la certificazione PEFC: PEFC è una certificazione forestale che si concentra sullo sviluppo sostenibile dell'ambiente ecologico. Nello stesso anno, Alf ha fondato l'officina di produzione aperta Alf e tutti i prodotti di nuova concezione sono soggetti a test rigorosi. Solo i mobili prodotti attraverso i test nell'officina di produzione aperta di Alf possono essere inclusi in altre linee di produzione.
Entra nel mercato cinese nel 2021
Nel 2021, il Gruppo Alf ha preso un'importante decisione per avviare l'implementazione e l'espansione della rete di vendita mondiale.Tra questi, il mercato cinese è la cosa più importante per Alf Group. Nell'agosto dello stesso anno è stata allestita una sala espositiva a Heilongjiang, in Cina.